martedì 20 dicembre 2011

Xbox 360 : Aggiornamento 14699, XGD3, LT+ 3.0



Parliamo (con leggero ritardo) dell’uscita della nuova Dashboard per Xbox 360, versione 14599 che porta con se dei rinnovamenti dal punto di vista grafico e delle novità poco piacevoli per quanti sono interessati ad usare le proprie copie di Backup con la console Microsoft.



I riferimenti all’interfaccia “Metro” del futuro Windows 8 e di Windows Phone 7.5 Mango, appaiono evidenti; è sufficiente osservare qualche screenshot per capire in che direzione si muove questo “restyle” della Dashboard di Xbox 360.




La Dashboard 14699 si presenta come un’elegante schermata con tutti i contenuti raggiungibili a colpo d’occhio. Le categorie Giochi, Social, TV, Music, Apps, etc. sono organizzate in una barra orizzontale e ognuna mostra tutte le sottosezioni a cui potete accedere, senza necessità di scorrere fra pagine o tab. Ogni elemento, essenzialmente rappresentato da un “quadrato” o “rettangolo”, è caratterizzato da un’immagine dinamica che si aggiorna in base ai contenuti disponibili al suo interno.



Un’enfasi maggiore è stata data alla periferica Kinect; è possibile controllare i menu, oltre che con gesture e movimenti delle mani, anche solo con comandi vocali, così da poter muoversi nelle varie sezioni, scaricare musica e video oppure effettuare ricerche con Bing (non su internet, ma sempre all’interno dell’ecosistema xbox).

Altra novità è rappresentata dalle Apps, che trasformano la console, in qualcosa di più di una dispositivo da gioco, offrendo servizi online, come VEVO, Hulu, Netflix (almeno negli stati uniti). L’intento è chiaramente quello di far diventare Xbox 360 una piattaforma completa per l’Home Entertaining e non solo una console da gioco.

Veniamo alle novità più “nascoste“. Questo aggiornamento ha, al suo interno, il tristemente famoso dae.bin per i controlli AP2.5 su tutti i giochi in formato XGD3, per i quali non è sufficiente rilasciare una patch tramite il software abgx360. I controlli, dipendono unicamente dalla singola e specifica console. Non è possibile (per il momento) eseguire copie di backup di giochi che hanno controlli AP2.5 con questa Dashboard (XGD3 e altri precedenti).

Nessun commento:

Posta un commento