lunedì 5 dicembre 2011

Siri arriva anche su iPhone 4 e iPhone 3GS


Mentre diversi hacker si sono concentrati sul porting dell’originale Siri su iPhone 4 e iPhone 3GS, lo sviluppatore Eric Day ha trovato una soluzione alternativa per utilizzare la dettatura con Siri anche sui dispositivi iOS che non supportano nativamente questa funzionalità. Tuttavia non è stato eseguito un vero e proprio porting di questa funzione. Trovate la guida all’installazione a seguire.

Siri0us è il pacchetto rilasciato su Cydia che permette di abilitare la dettatura con Siri su iPhone 4 e iPhone 3GS. Eric Day, lo sviluppatore del programma, descrive il suo tweak in questo modo:

La dettatura di Siri per i vostri dispositivi con iOS 5. Non sono richieste chiavi o file dell’iPhone 4S.

Può sembrare strano, ma in realtà non lo è affatto. Siri0us non utilizza infatti gli stessi protocolli dell’originale Siri ma si basa sulle tecnologie di Nuance utilizzate in altri software della stessa azienda. Non abbiamo testato direttamente il programma, ma stando ai report di tantissimi utenti non si segnalano particolari malfunzionamenti.

La dettatura sembra funzionare piuttosto bene su iPhone 4, le parole vengono tradotte in testo in modo molto rapido. Nonostante la sostanziale differenza tecnica, quindi, Siri0us riesce ad offrire un risultato molto simile a quello dell’originale Siri presente su iPhone 4S. Non utilizzando la tecnologia di Apple, Siri0us permette inoltre di dettare del testo al vostro iPhone anche in lingua italiana, cosa che gli utenti iPhone 4S non possono ancora fare vista l’impossibilità di utilizzare Siri con questa lingua (ricordiamo che Siri sarà presto aggiornato con nuove funzioni e il supporto ad altre lingue, tra cui l’italiano).

Di cattivo gusto, invece, la scelta dello sviluppatore di inserire alcuni banner pubblicitari nella barra presente sotto l’icona del microfono. Il funzionamento di Siri0us è stato anche confermato su iPod touch di quarta generazione oltre che su iPhone 3GS.

Per installare Siri0us ed abilitare la dettatura con Siri anche sul vostro iPhone o iPod touch aggiornato ad iOS 5, sarà necessario il jailbreak dei dispositivi in questione. Dovrete infatti aggiornare il vostro terminale al firmware 5.0 o 5.0.1 ed eseguire il jailbreak seguendo una delle guide specifiche pubblicate in questi ultimi giorni. Successivamente dovrete aggiungere la repository http://apt.if0rce.com in Cydia e, dopo un refresh, scaricare il pacchetto denominato “Siri0us”.

Trattandosi di una prima release del progetto, Siri0us non è esente da bug: se il vostro dispositivo dovesse continuare ad effettuare respring automatici, non ripristinate! Utilizzate iFunBox, iExplorer o qualsiasi client SSH e rimuovete il file AssistantServices.framework da /System/Library/PrivateFrameworks/.

Per scaricare ed installare il pacchetto in modo corretto potrebbero essere necessari diversi tentativi.

Nessun commento:

Posta un commento