lunedì 5 dicembre 2011

Rainbow 6 Patriots

Un gradito ritorno!

Dopo qualche anno di digiuno e assenza dai riflettori, la serie Ubisoft firmata dallo scrittore Tom Clancy, torna in campo rimettendosi in gioco in salsa tattica. Passata la fortunata parentesi Vegas, lo sparatutto che abbiamo potuto apprezzare negli anni per la sua qualità e profondità, porterà dalla sua novità legate al periodo storico e ovviamente cambiando diversi elementi sul fronte gameplay.

Uno scenario intricato!

La serie Rainbow ci ha sempre abituati con delle ottime e articolate sceneggiature e anche questo Patriots sembra non voler essere da meno. Lo scenario che ci verrà presentato ci porterà all'interno di una New York presa d'assalto da una cellula terroristica, chiamata “True Patriots”, che metterà in subbuglio la grande città statunitense. Ovviamente le ambientazioni potranno variare e spostarsi anche in altri luoghi, ma ad oggi non abbiamo nessuna conferma e dobbiamo basarci esclusivamente dalle immagini e filmati rilasciati. Gli input che abbiamo, come avrete capito, non sono moltissimi, il titolo in fondo è ancora nella fase iniziale dello sviluppo, ma da quanto trapelato il prodotto farà leva su situazioni ed eventi realmente accaduti. La cellula terroristica, un gruppo di militari addestrati, metterà in subbuglio il territorio per scagliarsi contro il sistema politico del paese, ritenuto ormai logoro e marcio. Un panorama quantomai verosimile, che non farà altro che aumentare il coinvolgimento del giocatore.

Un gameplay tutto nuovo!

A braccetto con la coinvolgente narrazione, agirà il nuovo gameplay studiato, attraverso il quale ogni azione sarà ben enfatizzata. In Rainbow 6 Patriots troveremo un inedito sistema di coperture con il quale potremo interagire intervenendo direttamente con l'ambiente stesso. Spostare oggetti che intralciano il nostro cammino come ripararsi dietro un auto e chiudere il suo sportello aperto, saranno azioni che il sistema ci farà compiere con la semplice pressione di un tasto che verrà mostrato a schermo. La parola d'ordine sembra fruibilità e accessibilità, in modo da poter rendere l'azione veloce, ma allo stesso tempo renderla coinvolgente. Chiaramente non mancheranno i sistemi per organizzare le sortite tattiche offensive... anzi queste, risulteranno arricchite dalle nuove tecnologie studiate e dai nuovi sistemi di aggiramento. Sarà introdotto quindi un sensore di rilevamento termico (una sorta di scan) con il quale avremo modo di decifrare e controllare la zona indicata, mentre per gli aggiramenti saranno introdotti nuovi sistemi come l'irruzione da parete o dall'alto, la discesa rapida, la discesa australiana o infiltrazione e conquista. Tutte opportunità che presumibilmente amplieranno ilgameplay del brand portandolo a toccare nuove vette d'interazione. Promessa anche una nuova gestione del team, ovviamente migliorata e funzionale che potrà essere eseguita con semplici mosse. Anche il sistema multiplayer subirà delle modifiche cercando di garantire una migliore esperienza cooperativa. Per questo motivo nella lobby che precederà le partite online, verrà introdotta la Sandtable, la mappa olografica del territorio sulla quale potremo studiare e pianificare l'azione che vorremo poi sviluppare.

Parlare di fattore grafico a questo punto dello sviluppo è un esercizio azzardato, certo è che già oggi dalle prime immagini e dai primi video prova rilasciati, abbiamo potuto apprezzare ottimi modelli poligonali, animazioni fluide e scenari ricchi di dettaglio formati da texture dall'ottimo dettaglio. Per il resto, dobbiamo certamente aggiornarci e attendere i prossimi sviluppi.

Ottime prospettive!

Nonostante la fase ancora embrionale (il titolo è previsto per il 2013), Rainbow 6 Patriots sembra già avere ottime fondamenta. Trama di spessore, interazione con l'ambiente, situazioni limite, maggiore accessibilità, nuovi sistemi d'aggiramento e grafica d'impatto, sembrano gli elementi giusti che ne potranno decretare il successo. Il taglio dell'azione inoltre sembra puntare molto sul fattore cinematografico, con scene davvero ben sviluppate e dirette in maniera egregia.Rainbow 6 Patriots è ancora lontano, sarebbe dunque ancora presto per esprimerci... tuttavia scommettiamo fin d'ora sul suo successo. Restate sintonizzati per futuri aggiornamenti, sperando di non esser smentiti.

Nessun commento:

Posta un commento