sabato 24 dicembre 2011

iPase: eccezionale software gratuito per la gestione del budget familiare


iPase è un freeware di alto livello concepito da programmatori italiani per un pubblico italiano, uno strumento di uso estremamente intuitivo per tenere sotto controllo il bilancio familiare, non privo di funzionalità avanzate che daranno soddisfazione anche ai palati più fini della contabilità.

A un livello basilare, iPase consente di registrare i vari tipi di spesa o ricavo, con data, importo della transazione e tipo di pagamento. Volendo però si possono anche utilizzare altre opzioni: commesse, “per competenza” (oltre che “per cassa”), elenco delle scadenze, patrimonio, debiti/crediti, anagrafica di fornitori abituali, pagamenti periodici e ricorsivi, budget/scostamenti, conti correnti bancari, carte di debito e di credito, immobili, utenze, numeri di telefono, cambio, valuta ecc.

Il programma è anche un piccolo archivio multimediale: a ogni voce registrata si può abbinare una foto digitale (per esempio, quella di un negozio o un ristorante), un file pdf (per esempio di una bolletta della luce), una registrazione vocale.

E questo è solo un assaggio: le funzionalità sono moltissime, tutte illustrate da un manuale online costituito da oltre 20 videoclip postati su Youtube sul canale ipaseteam, oltre che mediante l’uso di un forum e l’assistenza personale ottenuta scrivendo a support@ipase.com.

Dal sito si può effettuare il download immediato di iPase Standard e iPase Portabile. iPase Voice è un elemento aggiuntivo di iPase Standard che permette di operare mediante un’interfaccia vocale. Per iniziare a usare il programma è sufficiente scrivere una e-mail, in risposta alla quale sarà inviata una credenziale di accesso, da modificare a piacere.

Il software gira sul sistema operativo Windows (nelle versioni XP, Vista e 7). Per gli appassionati di device Apple è disponibile anche un’app (scaricabile su questa pagina dell’App Store) del valore di 3,99 euro, che consente di caricare rapidamente i dati delle proprie spese su iPhone, iPad o iPod touch quando ci si trova fuori casa. I dati saranno immediatamente sincronizzati sul PC domestico sul quale deve già essere stato installato il programma.

1 commento: