giovedì 15 dicembre 2011

Disponibile l’aggiornamento di Skype (release 5.0), che si integra con Facebook

E abbiamo fatto 5.0! Skype, uno dei più diffusi software gratuiti per il VoIP, è arrivato alla quinta release, la cui principale novità è la possibilità di stabilire un contatto diretto con i propri amici di Facebook, grazie a un accordo tra i due giganti della Rete che si attendeva da tempo.

La nuova versione (che tra l’altro vede migliorata la qualità dell’audio) presenta una nuova interfaccia che include i contatti Facebook. Dopo il log-in sul social network, si potrà infatti visualizzare chi tra i propri ‘amici’ è online e tutti i newsfeeds (ovvero tutti gli aggiornamenti in bacheca e gli ultimi messaggi postati). Ma soprattutto si potranno contattare quelli che, su Facebook, possiedono un account Skype e iniziare una chat gratuita Skype to Skype o inviare un SMS al contatto usando il proprio credito SkypeOut.

Un grosso risparmio di tempo ed energie poiché ora, aprendo una sola applicazione, diventa possibile continuare a chiamare, videochiamare, chattare, condividere file con i propri contatti Skype, restando al contempo aggiornati su tutto ciò che si svolge su Facebook.

Altre novità gradite sono l’aumento del numero dei contatti con cui effettuare videochiamate di gruppo: ben nove persone! Sono implementabili vari add-on (si trovano tutti sulla pagina Skype Extras): tra questi, il visualizzatore musicale (per fare sapere ad altri quale canzone si sta ascoltando in un determinato momento).

L’update a Skype 5.0 è come sempre a costo zero. Il download si effettua dal sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento