lunedì 12 dicembre 2011

Direct MIDI to MP3 Converter: utilissimo per i compositori di canzoni

Convertire MIDI in Mp3, questo l’obiettivo diDirect MIDI to MP3 Converter, un’utility per la conversione dei file MIDI (MID, RMI, KAR) nei formati audio oggi giorno più diffusi: Mp3, WAV, WMA e OGG – che in questo modo potranno essere masterizzati su un CD, riprodotti su un normale player di compact disc, scaricati su un iPod o qualsiasi altro tipo di player Mp3. Servirà moltissimo a tutti i musicisti, professionisti o dilettanti, che sono soliti comporre musica in formato MIDI usando pianoforti digitali, tastiere o sequenziatori .

La principale differenza tra questo programma e altri di questo settore è il fatto che la conversione (ovvero il rendering) è ottenuta senza registrazione di suoni, bensì con una conversione diretta, che mantiene la velocità e le pause tra i brani originali. Per lavorare sui file non è necessario ascoltare il file MIDI, né regolare il livello di registrazione durante la conversione. Basta trascinare i file MIDI nell’apposita area e lasciare che il programma esegua il lavoro – tra l’altro, lo fa con una velocità di conversione fino a dieci volte più alta del tempo del file MIDI originale.

Un player incorporato nel software (munito di una trackbar) aiuta nel pre-ascolto dei file MIDI, MID, RMI o da karaoke prima della conversione veloce. Un editor interno permette invece di nominare e taggare i file Mp3, WMA o OGG.

Con la modalità batch si possono effettuare conversioni multiple di tracce MIDI in Mp3 – particolarmente utile è quella da formato MIDI a WAVE per mettere a punto delle collezioni musicali su CD audio.

Con la funzionalità Tempo Change si ha la possibilità di creare un intero album di composizione MIDI o per karaoke eseguite con qualsiasi ritmo. Anche il livello di riverbero è modificabile a piacere, così come è possibile la trasposizione di tonalità.

Il programma, che ha un’interfaccia multilingue, permette l’uso di scorciatoie da tastiera per tutte le operazioni che svolge. E’ compatibile con Windows Vista e 7.

1 commento:

  1. Magari puoi aiutarmi.
    Ho acquistato la licenza per l'uso di "Direct MIDI to MP3 Converter".
    Scaricato e installato il programma sul mio PC con windows7 ma non mi compare la TAB MidiChannels per poter modificare volumi ed escludere tracce che non mi interessano prima della conversione in MP3. Ho installato lo stesso programma su un altro computer con XP e tutto funziona. Ho scritto anche al support@pistonsoft.com, ma non mi hanno saputo dare spiegazioni ma peggio ancora che devo acquistare una altra licenza per poter usare il programma sull'altro computer con XP. Non intendo spendere altri soldi in una keycode per un programma che in pratica non uso. Sai darmi una spiegazione al fatto che il programma non mi gira su Windows7)
    Grazie
    Gabriele

    RispondiElimina